Giro di Turchia 2022, successo a sorpresa di Sam Welsford – Battutto Jasper Philipsen
Successo di Sam Welsford nella quinta tappa del Giro di Turchia 2022. Il portacolori del Team DSM è stato abile a emergere nella volata finale, riuscendo a mettersi alle spalle Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e Arvid De Kleijn (Human Powered Health). La volata che ha deciso la tappa è stata condizionata da una brutta caduta avvenuta all’interno dell’ultimo chilometro che ha visto coinvolto anche il nostro Jakub Mareczko (Alpecin-Fenix). Giornata tranquilla per il leader della classifica generale Eduardo Sepulveda (Drone Hopper-Androni Giocattoli), anche se Patrick Bevin (Israel-PremierTech) ha guadagnato un secondi di abbuono al traguado volante, portandosi a 13″ dal simbolo del primato.
Dopo una prima fase molto dinamica, con continui attacchi che finiscono per annullarsi a vicenda, a centrare la fuga di giornata sono Feritcan Samli (Spor Toto) e Michiel Stockman (Saris Rouvy), coppia che si forma al comando dopo 36 chilometri di corsa. Ben felice di lasciar andare solo due uomini in avanscoperta, il gruppo concede rapidamente quattro minuti allo scoccare della prima ora di corsa, durante la quale vengono percorsi 45,6 chilometri. Il vantaggio sale poi sino a 6’10” in prossimità del GPM di giornata, dove tocca il suo picco per attestarsi intorno ai 5 minuti nelle fasi successive.
Al momento del passaggio dal traguardo volante Bevin va a disputare lo sprint per prendere 1″ di abbuono che potrebbe rivelarsi utile in classifica generale. La formazione del neozelandese, poi, decide di forzare l’andatura finendo per spaccare il gruppo, grazie anche al supporto di Alpecin – Fenix e Human Powerd Healt. Questa azione finisce anche per annullare la prima fuga di giornata, con il plotone che torna compatto a 52 chilometri dalla conclusione.
Il rallentamento invoglia alcuni coraggiosi ad andare all’attacco per cercare di portare via una nuova fuga: ad avvantaggiarsi sono Abram e Michiel Stockman (Saris Rouvy Sauerland), Elchin Asadov e Batuhan Ozgur (Sakarya BB) e Maurice Ballerstedt (Alpecin-Fenix). Quest’ultimo rimane passivo a ruota, mentre in testa al gruppo lavorano Drone Hopper-Androni Giocattoli e Team BikeExchange – Jayco per non far prendere troppo spazio agli attaccanti.
Dopo il secondo traguardo volante di giornata, Abram Stockamn si rialza, lasciando il fratello gemello in compagnia degli altri tre attaccanti. A quel punto anche Ballerstedt inizia a collaborare, con il vantaggio che sale fino a 40″, ma a 15 chilometri dalla conclusione il gap è dimezzato, scendendo ulteriormente a 15 secondi all’imbocco dei dieci chilometri conclusivi, con le squadre dei velocisti che iniziano a lavorare per tenere coperti i capitani.
Poco dopo Ballserstedt prova a rimanere da solo, ma Ozgur riesce a rispondere ai suoi scatti rimanendo a ruota; gli altri ex fuggitivi vengono, invece, presto ripresi dal gruppo. A 5 chilometri dalla conclusione i due mantengono un margine di una decina di secondi, con Israel – Premier Tech, DSM e Human Powered Helat tra le formazioni più attive in testa al gruppo. A questo punto il tedesco prova un altro affondo, rimanendo da solo, ma la sua azione si esaurirà al momento dell’ingresso negli ultimi due chilometri di gara.
A lavorare per lo sprint sono soprattutto BikeExchange-Jayco, Israel-PremierTech e Bora – Hansgrohe. A 1,5 chilometri dalla conclusione guadagnano posizioni anche i Lotto Soudal, seguiti poco dopo dagli italiani della Bardiani – CSF – Faizané. Oramai dentro l’ultimo chilometro di gara, un contatto tra Philipsen e Mareczko porta l’azzurro ad andare a sbattere contro le transenne, innescando una pericolosa caduta. Nel frattempo sono i Lotto Soudal ad organizzare il treno migliore, ma anche oggi Caleb Ewan (Lotto Soudal) non ha la gamba per esprimersi al meglio in volata. La strada sembra, quindi, spianata per Philipsen che viene, però, rimontato da dietro da Welsford.
Risultato Tappa 5 Giro di Turchia 2022
Classifica Generale Giro di Turchia 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |